Historical Fiction In Italian

Download A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo PDF

Posted On September 23, 2018 at 1:36 pm by / Comments Off on Download A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo PDF

By Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

A Dio piacendo è l. a. storia di un’antica famiglia aristocratica francese, una di quelle famiglie apparse al pace delle crociate, con un maresciallo della fede e dell’esercito di Dio che non deve aver goduto di buona fama nei dintorni di Damasco. Una famiglia nella quale chiunque nasca è di colpo consegnato a un mondo che guarda indietro, dove il passato conta più del futuro.
Un mondo custodito nei pensieri di un bel vecchio, dritto come un fuso, che vive nel ricordo. Sua madre ha ballato alle Tuileries con il duca di Nemours, sua moglie a Compiègne con il principe imperiale.
La vita, in line with lui, è una cosa estremamente semplice, dove hanno peso il curato, los angeles caccia a cavallo, il culto della bandiera bianca e il nome della famiglia. Dove non passa mai in step with l. a. testa di nessuno di partire in line with los angeles Siria, in keeping with le Indie, in line with il Messico, poiché negli spostamenti c’è sempre qualcosa di convulso e di impercettibilmente volgare.
L’unico luogo degno in cui aggirarsi è il castello e i dintorni del castello in cui los angeles famiglia ha vissuto attraverso i secoli e le generazioni, una dimora stipata dei lasciti del passato: i comò, i secrétaires a cilindro, le consoles a intarsio o a mezzaluna, gli arazzi di Aubusson o delle Fiandre, i quadri di antenati in grande uniforme negligentemente appoggiati a uno scrittoio.
Nei suoi momenti di ottimismo, che si alternano alle crisi di abbattimento in step with los angeles degradazione dei costumi, il vecchio sogna un pace in cui l’ordine delle cose si ristabilisca intorno alla Chiesa e al trono, dove ciascuno ritrovi il proprio posto e il proprio rango di ufficiale, soldato, artigiano, contadino, pittore e letterato, e il cognome della famiglia sia di nuovo venerato…
Romanzo che ha consacrato il talento di Jean d’Ormesson, A Dio piacendo è una delle opere più importanti della narrativa francese contemporanea. Al suo centro figurano un personaggio – il nonno, fedele al passato, refrattario al progresso e ai suoi cambiamenti, custode della tradizione e dei costumi degli avi – e un luogo: il castello di Plessis-lez-Vaudreuil, los angeles culla della famiglia, dove dalle crociate ai giorni nostri si avvicendano gli eventi del casato. Matrimoni d’amore e di interesse, imprese eroiche e viltà, fedi e passioni, tutto ciò in cui l. a. famiglia ha creduto, e che ha fatto suo, viene passato in rassegna, finché ogni cosa si sgretola. Subentrano i costumi e i furori della modernità, e si aprono through through delle brecce nella fortezza della tradizione.

"La fragilità delle vicende umane in un romanzo che narra della sopravvivenza della tradizione in un mondo destinato a congedarsi da essa".
Le Figaro

"Un'opera ambiziosa, lirica, brillante".
Adrien Goetz, L'Express

"Come Teseo che segue il filo del labirinto,
Jean d'Ormesson ripercorre il grande romanzo del mondo, quella storia iniziata oltre tredici miliardi di anni fa e sulla cui nice continuiamo a interrogarci".
la Repubblica

Show description

Read Online or Download A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

Similar historical fiction in italian books

Il segreto di Ortelia (Italian Edition)

«Secondo me, Vitali sorpassa con l. a. sua levità Guareschi. »«Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo. »Antonio D'Orrico, «La lettura – Corriere della Sera»«Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare l. a. profondità della superficie. »Bruno Quaranta, «Tuttolibri»«La forza delle storie di Andrea Vitali nasce da una innata capacità di ascolto delle vicende della gente comune che egli trasforma in prodigiosa azione romanzesca.

BLOODLINE: La guerra delle Rose (Italian Edition)

Los angeles corona d'Inghilterra è macchiata di sangue. l. a. vendetta sta in keeping with compiersi. Riccardo duca di York è stato ucciso: le sue ambizioni di regnante si sono dissolte come nuvole dopo un temporale, e l. a. sua testa decapitata, con una corona di carta e paglia, è stata posta sulle porte delle mura di York, macabro souvenir in step with tutti quelli che pensano di opporsi ai Lancaster.

Cesare l'immortale (Italian Edition)

Perché, poco prima delle Idi di marzo, il giorno fatidico in cui venne ucciso, Giulio Cesare rinunciò a essere accompagnato dalla scorta? E perché proprio Bruto e Decimo, gli uomini più vicini al dittatore, avrebbero dovuto desiderarne e organizzarne los angeles positive? Perché, mentre si recava alla Curia, il dittatore di Roma ignorò tutti coloro che lo avvertivano che sarebbe stato vittima di un complotto?

La gemma del Cardinale (Italian Edition)

Don Giovanni de' Medici, figlio naturale legittimato del granduca Cosimo I, fa ritorno a Firenze alla morte improvvisa e assai sospetta del fratello maggiore Francesco I e della moglie Bianca Capello. L'erede, il cardinale Ferdìnando de' Medici, che ne apprezza le doti di condottiero e di diplomatico, lo vuole al suo fianco consistent with governare il Granducato di Toscana, uno stato ricco, da generazioni in mano a una dinastia di banchieri, i Medici.

Extra info for A Dio piacendo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo


by Thomas
4.3

Rated 4.55 of 5 – based on 7 votes